Eh si, questo’ è uno dei primi argomenti che ho dovuto affrontare e toccare sulla mia pelle.
La Perseveranza.
Oggi, se mi guardo indietro, mi sembra tutto cosi’ semplice, mi sembra sia filato tutto liscio, ma di fatto non è stato per niente cosi’.
Come ti dicevo, dopo pochi giorni, Luciano mi disse di iniziare a fare le visite da solo, di incontrare i clienti e portare a casa delle vendite.
Caspita se era dura…erano molto di più’ i NO che i SI e questa cosa non la capivo davvero.
Beh se ti occupi già’ di vendita, magari stai pensando che è logico, che è normale, ma per me non lo era per niente. Sapevo di avere degli ottimi prodotti ed ero convinto che quello che vendevo dovesse servire a tutti.
Pero’, piccolo dettaglio, questo era il mio pensiero e non quello dei clienti che visitavo.
Purtroppo’ la maggior parte delle persone m rispondeva che NON aveva bisogno di un estintore, che nella loro attività non c’erano rischi di alcuno tipo, che erano assicurati e bla bla bla…
E più loro mi rispondevano cosi più io perdevo le staffe e mi veniva voglia di mandarli a quel paese…e qualche volta ti confesso che l’ho anche fatto…
Non fu facile e mi rendo conto ora che se ho resistito soltanto due anni è proprio perché non avevo capito l’importanza della perseveranza, anzi a dire il vero non sapevo nemmeno il significato di questa parola.
Luciano, il mio primo istruttore di vendita, mi aveva raccontato qualcosa in merito, ma purtroppo quando se ne era andato, io ero rimasto da solo e tutti i suoi consigli e aneddoti mi mancavano proprio.
Beh se anche tu sei da poco in questo settore o se sei in un momento in cui la voglia di mollare è tanta, sappi che è proprio in questo momento che devi tenere duro.
Nella realtà’ tutti vorremmo che le cose che facciamo, in qualsiasi settore o situazione, vadano bene dal primo momento. Sappi che non sarà mai cosi…o quasi mai…
Idealmente anche chi si avvicina alla vendita, come ho fatto io vent’anni fa, vorrebbe che il percorso sia tutto lineare, ma nella realtà per raggiungere degli obiettivi concreti e dei risultati soddisfacenti, devi fare i conti subito con questa tua capacita’ di essere perseverante e se non lo sei a sufficienza devi lavorarci sopra in modo da farla diventare una tua abilita’.
Moltissime persone, se non la maggioranza, si scoraggia dopo i primi risultati negativi e getta la spugna troppo facilmente. Te lo dico perché l’ho fatto anche io…
Dopo soltanto 1 anno avevo già abbandonato il mio sogno di crescita, la mia voglia di diventare un bravo venditore e di fare un lavoro che mi piaceva. Tutto questo perché?
Semplicemente perché non avevo saputo essere perseverante, perché non avevo raggiunto i risultati che speravo e soprattutto perché mi facevano male tutti quei NO che ricevevo continuamente.
Vedi, io ho appreso sulla mia pelle che essere perseveranti fa davvero la differenza tra il successo e l’insuccesso.
Se avessi tenuto duro in quell’occasione, probabilmente non avrei dovuto ritornare a lavorare a St. Moritz e non avrei dovuto tornare a fare un lavoro che non mi piaceva. Bastava essere più perseveranti.
Di fatto, la cosa più’ efficace che dovrebbe fare un venditore e’ quella di fare un analisi attenta ogni volta che NON ha concluso una vendita per capire quali sono state le reali motivazioni che hanno portato il potenziale cliente a NON acquistare.
Durante gli eventi formativi che tengo o quando vengo invitato a tenere degli speech per delle reti di vendita, questa è una delle prime lezioni che tendo a far capire ai partecipanti.
Si dice che niente di grande sia mai stato realizzato senza una buona dose di entusiasmo…e ne sono assolutamente convinto anche io…pero’ è altrettanto vero che senza la giusta perseveranza nemmeno l’entusiasmo potrà mai farti realizzare grandi cose e questo vale anche per la vendita.
Pertanto, se sei nuovo di questo settore, o se stai pensando di diventare un venditore professionista, beh sappi che devi mettere nella tua cassetta degli attrezzi anche questa abilita’…devi essere disposto a darti il tempo di imparare una delle professioni più redditizie e soddisfacenti al mondo e devi essere disposto a NON mollare mai.
Se hai preso questa decisione e se davvero vuoi percorrere questo fantastico cammino, devi togliere qualsiasi possibilità di ritorno.
Al tuo successo 🙂